Costo perizia giurata Roma: stima immobiliare, stima del danno il CTP
Costo perizia giurata per stimare il valore di casa, per danni: il CTP
Iniziamo con il dire che la perizia può essere sia giurata che semplice (senza giuramento), la differenza sta nel fatto di dare un valore legale e fermare nel tempo (giurato) la stima di un valore immobiliare o il danno subito.
A cosa serve la perizia giurata?
Con una perizia giurata in tribunale, il perito afferma e giura la veridicità di quanto scritto sulla perizia, facendo quindi assumere un valore rafforzato di quanto dichiarato. Infatti la perizia giurata serve spesso agli avvocati che devono portare avanti una causa in tribunale.
Perizia giurata per stimare la casa nelle compravendite in presenza del giudice tutelare
Quando in una compravendita un’immobile è di proprietà di una persona inabile, il giudice tutelare chiede di elaborare una perizia giurata sul valore della casa per non sottostimare il prezzo di vendita.
La perizia giurata per le cause civili il CTP consulente tecnico di parte
Il consulente tecnico di parte in una causa civile è il tecnico che ha l’incarico da una delle parti di redigere la perizia giurata. Il perito di parte sarà utile nelle controsservazioni alla CTU (consulente tecnico di ufficio del tribunale) e negli accessi peritali stabiliti dal tribunale.
Richiesta danni perchè serve una perizia giurata
Immagina di ritrovarti nella ristrutturazione del tuo appartamento subendo dei danni, come fai a quantificarli e dargli un valore economico? Incaricando un perito geometra il quale stimerà e bloccherà lo stato attuale dei danni giurando la perizia, permettendoti di ricominciare subito i lavori e non rimanere fermo.
Quanto costa la perizia giurata?
Una perizia giurata per stima immobiliare può costare dai 400,00 euro ai 600,00 euro, cosi come anche quella per stimare un danno. Ci teniamo a precisare che sono costi indicativi e si deve sempre valutare caso per caso, sara’ sempre il perito a stabilire il prezzo della perizia giurata.